La collaborazione tra Huawei e Google, che ha portato alla nascita dello stupendo Huawei Nexus 6P, sembra avere dato i suoi frutti anche a distanza di quasi un anno. La conferma arriva dalla disponibilità di una prima versione beta di Android 7.0 Nougat per Huawei P9.

Come tutti gli OEM anche Huawei ha da tempo potuto mettere le mani sul codice della nuova versione di Android per iniziare a preparare lo sviluppo della propria ROM con le opportune personalizzazioni. La notizia della disponibilità di una versione preliminare per il top di gamma Huawei è giunta come un fulmine a ciel sereno, visto che si tratta di una novità assoluta per il produttore cinese.

Per Huawei P9 è disponibile un OTA che aggiorna il sistema operativo ad Android 7.0 Nougat senza cancellare i dati contenuti nello smartphone. Trattandosi di una versione preliminare è molto probabile che ci saranno bachi e funzionalità mancanti ma si tratta di un ottimo punto di partenza che conferma le buone intenzioni di Huawei.

Per testare Android 7.0 Nougat sul vostro smartphone Huawei sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate nel thread originale di XDA che potete raggiungere utilizzando la fonte. Vi lasciamo ad un breve filmato che “allieterà” l’attesa mentre scaricate la ROM per il vostro Huawei P9.