HONOR Vision, la prima smart TV del marchio cinese era già nell’aria da qualche settimana. Ora però abbiamo l’ufficialità di un prodotto che segna il passaggio del marchio di Huawei verso un settore che va oltre la telefonia.

Si tratta di una TV per così dire classica, con un ampio schermo da 55 pollici con risoluzione 4K che supporta l’HDR e sfoggia un rapporto schermo/superficie superiore pari al 94% un NTSC Color Gamut dell’87% e 400 nits di picco d’illuminazione.

Incastonata in una cornice in metallo, HONOR Vision gode di una una trama “a diamante” dietro, una luce colorata davanti che pulsa e screensaver dinamici per renderla in qualche modo un oggetto di stile con cui arredare.

Il cuore è il SoC HONGHU 818 con una CPU quad core che sta al fianco di una GPU Mali-G51MP4. Lato memorie abbiamo 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna (a seconda se si sceglie per la versione standard o la Vision TV Pro).

Niente Android TV su HONOR Vision, ma il nuovo sistema operativo proprietario di nome HarmonyOS 1.0 presentato giusto ieri da Richard Yu, un sistema operativo “anti-ban” pensato per gli smartwatch, gli altoparlanti intelligenti, i veicoli e le smart TV, per l’appunto.

Fra le sue chicche troviamo una fotocamera anteriore a scomparsa (esclusiva del modello Pro) capace di registrare a 1080p per videochiamate e quant’altro, ben 6 microfoni per captare meglio la voce e interagire quindi con l’assistente vocale YoYo e di 4 altoparlanti da 10 W l’uno (o 6 per la versione Pro) certificati Huawei Histen.

Per il resto non manca il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band, il Bluetooth 5.0, la possibilità di condividere lo schermo via smartphone in vario modo, 3 porte HDMI 2.0, una USB 3.0, una porta Ethernet e via dicendo.

HONOR Vision TV costa 3.799 Yuan (circa 475 euro), mentre la versione Pro con più memoria, fotocamera pop-up e un paio d’altoparlanti in più tocca quota 4.799 Yuan, cioè 600 euro al cambio attuale. I preordini in Cina partono oggi stesso, mentre sul mercato arriverà il 15 agosto. Al momento non sappiamo però se sia destinata ad arrivare anche dalle nostre parti o meno; in tal caso vi terremo aggiornati.