Poche ore fa, nel corso del keynote inaugurale della Huawei Developer Conference, il colosso cinese ha presentato HarmonyOS che farà il suo debutto ufficiale già domani. La versione 1.0 sarà infatti presente a bordo di HONOR Smart Screen, la prima smart TV del brand cinese.

Insieme alla prima versione di HarmonyOS sarà rilasciato l’ambiente di sviluppo (IDE) in versione beta per soddisfare i primi sviluppatori, che potrebbero iniziare a supportare altri dispositivi oltre alle smart TV. L’ambiente di sviluppo permetterà di utilizzare Web Apps, ma anche operazioni Linux, Unix e Android, per rendere più efficace la piattaforma.

Nel corso della presentazione Richard Yu ha ricordato che inizialmente il sistema operativo sarà utilizzato su smartwatch, speaker intelligenti, smart TV e veicoli, ma sarà necessario attendere.

Bisognerà attendere il 2020 per il rilascio di HarmonyOS 2.0, che avrà miglioramenti nell’IDE, supporto alle vetture per il mercato cinese, e il supporto a PC, smartwatch e smartband. La versione 3.0 arriverà nel 2021 e sarà dedicata principalmente al miglioramento dell’integrazione hardware/software, soprattutto per cuffie e speaker.

Lo sviluppo porterà anche nuove funzioni, per mantenere il sistema al passo coi tempi e con la concorrenza. Per quanto riguarda gli smartphone, Huawei conferma il proprio impegno con Android ma si dice pronta a utilizzare HarmonyOS nel caso venisse confermato in via definitiva il ban da parte degli USA, che impedirebbe di utilizzare la versione commerciale di Android.