Nelle ultime ore ad alcuni Samsung Galaxy M40 sparsi per il mondo è stata segnalata la disponibilità di un aggiornamento software che include le patch di giugno, il filtro per la luce blu del display e migliorie per la fotocamera, il riconoscimento del volto e le prestazioni. Il suo alter ego venduto dalle nostre parti, Samsung Galaxy A60, dovrebbe dunque ricevere lo stesso trattamento a breve.

Un’indiscrezione alimenta le speranze dei possessori di un Samsung Galaxy A7 (2017), smartphone che secondo le politiche di aggiornamento dell’azienda non dovrebbe ricevere Android 9 Pie: essendo stato lanciato con Android 6.0.1 Marshmallow l’ultima major release è stata Android 8.0 Pie, ma il fatto che in Sud Corea sia arrivato con Android 7.0 Nougat dà diritto ai clienti del mercato di casa di ricevere Android 9 Pie. Samsung avrebbe iniziato i test della beta, e sognare che una volta pronto il firmware possa regalarlo ai clienti di tutto il mondo non costa nulla.

Volgendo lo sguardo ai rivali di Huawei, va segnalato che sui Mate 20 X europei è in distribuzione un aggiornamento della EMUI 9.1.0 che migliora audio ed effetti sonori. Rimanendo all’interno dello stesso gruppo industriale, HONOR Magic 2 accoglie in Cina la Magic UI 2.1 con diverse migliorie al sistema e novità come Ark Compiler: qualora ne aveste importato uno, drizzate le antenne (del Wi-Fi).