L’ acquisto di un nuovo smartphone può assomigliare al monte Everest per molti di noi: decine di modelli tra cui poter scegliere apparentemente più o meno uguali, i consigli dell’amico del cugino, l’esperto di turno al centro commerciale e il portafoglio che reclama un po’ di attenzione. Come fare?

Se siete arrivati su questo articolo significa che state prendendo la cosa seriamente e questo è già il primo passo per uscirne felicemente soddisfatti.
Qui vi proporremo alcune risorse utili per fare la scelta giusta, partendo da una riflessione sui 5 errori più comuni che si commettono quando si acquista un nuovo smartphone.

Se non avete molto tempo eccovi il video che in meno di 10 minuti riassume tutti i contenuti che troverete in questa pagina, il nostro consiglio però è di prendervi un quarto d’ora per leggere tutto con calma.

I 5 errori da non fare quando si acquista un nuovo smartphone

Primo errore: fare l’acquisto sbagliato

E’ chiaro, è ovvio no? Beh, dovrebbe esserlo ma in realtà è ancora l’errore più comune che vi potrebbe capitare di fare ed è uno dei motivi per cui molti si lamentano del proprio smartphone o si sentono in colpa per aver speso troppo.
Fare la scelta giusta non è facile, sicuramente invece è quasi scontato fare quella sbagliata se non si è abbastanza informati.

Facendo un passo indietro però è bene chiedersi se sia veramente necessario comprare un nuovo smartphone.
Dobbiamo tutti prendere coscienza dell’impatto ambientale ed etico che crea l’acquisto di un nuovo prodotto tecnologico, tra sfruttamento delle risorse minerarie e sfruttamento del lavoro i nostri amati smartphone lasciano un segno indelebile sul pianeta, sono necessari ma facciamo attenzione a non abusarne.
Ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato al riciclo del materiale elettronico.

Soluzione

Per evitare di fare l’acquisto sbagliato vi consigliamo di mantenervi informati, la cultura tech è potere in questi casi e partire dalla nostra guida all’acquisto di uno smartphone è un ottimo punto di partenza per fare una scelta serena.
Seguire le nostre recensioni e la guida ai migliori smartphone Android completano il quadro delle cose importanti da sapere.

Secondo errore: sottovalutare le proprie esigenze

“Mi basta che funzioni WhatsApp e che la batteria duri il giusto”, questa frase l’abbiamo già sentita o magari ce la siamo anche già detta. La realtà però è ben diversa e facilmente ci troveremo con in mano un prodotto che non ci soddisfa, che dopo alcune settimane sentiamo già stretto.
Questo succede perché sottovalutiamo le nostre esigenze, pensando che useremo davvero poco lo smartphone e che ci servirà giusto per quelle quattro cose di base ma non di più.
L’appetito vien mangiando, è verissimo in questo caso nella misura in cui sfrutteremo di più lo smartphone se si tratta di un buon prodotto, meno se è di qualità scadente.

Soluzione

Non lesinate su alcuni aspetti fondamentali dello smartphone, abbiate fiducia nel nostro consiglio e non ve ne pentirete. Le cose importanti su cui non accontentarsi sono: la disponibilità di memoria (evitate tagli inferiori ai 64 GB), le prestazioni (se le recensioni dicono che è lento, lasciate perdere), la qualità delle foto, l’autonomia.
Se uno smartphone è carente su uno di questi aspetti diventerà presto un problema.

Terzo errore: dimenticarsi dell’usato

Non è detto che uno smartphone nuovo sia sempre la scelta giusta, talvolta un buon usato può farvi risparmiare tanto e alleviare la fatica all’ambiente.
Comprare uno smartphone usato però non è semplice e bisogna fare molta attenzione a numerosi aspetti: dalla scelta del prodotto, al momento migliore per acquistarlo, passando per la fiducia sul venditore per finire alla garanzia.

C’è una categoria prediletta per gli smartphone usati che può farvi fare un affare e si tratta dei top di gamma scesi di prezzo dopo 3-4 mesi dal lancio. In quel momento avranno perso un buon 25% del loro valore sul listino e con l’altro 25% dell’usato avrete la possibilità di acquistarlo a metà prezzo con pochi mesi sulle spalle.

Soluzione

Abbiamo realizzato di recente un approfondimento sulla compravendita di smartphone usati, vi consigliamo di seguirlo con attenzione per avere alcune dritte utili per sfruttare la possibilità.
Aggiungiamo ancora un servizio realizzato dal sito laleggerpertutti.it in cui troverete alcuni dettagli legali sulla compravendita tra privati e un modulo di contratto da poter stampare e riutilizzare.

Quarto errore: sottovalutare l’importanza degli aggiornamenti

Quando si acquista un nuovo smartphone le cose da considerare sono tante, si valuta anche il software ma quasi mai ci si sofferma sulle garanzie circa gli aggiornamenti.
Gli aggiornamenti sono però un punto fondamentale per la soddisfazione nel lungo periodo e la spiacevole sorpresa di ritrovarsi con uno smartphone abbandonato è dietro l’angolo.

Un dispositivo che non si aggiorna sarà sempre esposto a rischi di sicurezza e si porterà dietro i bug del primo giorno, inoltre difficilmente riceverà nuove funzionalità che possano mantenerlo al passo con i tempi.
Diversamente uno smartphone seguito dalla casa madre negli aggiornamenti vi darà la sensazione di avere per le mani un dispositivo moderno e efficiente, acquisirà nuove funzioni nel tempo e rimarrà sicuro di fronte alle nuove minacce informatiche.

Soluzione

Tenersi informati è il modo migliore per capire se lo smartphone che si sta acquistando verrà aggiornato oppure no, tendenzialmente i più soggetti a rischio abbandono sono gli smartphone di fascia bassa, ma anche tra i top di gamma c’è chi fa meglio e chi fa peggio, come abbiamo scoperto nel nostro approfondimento che stila la classifica dei brand più virtuosi.

Quinto errore: farsi fregare nell’acquisto online e in negozio

Non si dovrebbe scegliere dove comprare “per principio”, ad esempio affidandosi a luoghi comuni come “online si risparmia”o “in negozio almeno ho la garanzia”.
Esistono tanti miti sull’acquisto di beni online, come ne esistono per chi sceglie di acquistare in negozio e spesso queste credenze ci portano a spendere più del dovuto o peggio, a incorrere in sonore fregature.

Comprando online si può incorrere in diversi inconvenienti: il bene non arriverà mai, i tempi di spedizione sono eterni, non si viene tutelati in caso di guasto, viene spedito un prodotto usato o non conforme con ciò per cui si ha pagato.

In negozio però c’è comunque da guardarsi le spalle: dai falsi consigli degli addetti che devono svuotare il magazzino, dai finti sconti, dall’incompetenza del commesso, dall’errata convinzione che per far valere la garanzia l’unico modo sia acquistare in negozio.

Soluzione

Comprando online ci sono alcuni vantaggi, si può risparmiare parecchio per esempio, si ha diritto a 14 giorni per il ripensamento e in generale la scelta è più vasta. Ma come si può capire se lo store è affidabile?
Per rispondere a questa domanda vi suggeriamo di consultare la guida che abbiamo realizzato su Tuttotech.net, vi troverete tanti consigli pratici per evitare di rimanere scottati.

Per quanto riguarda l’acquisto in negozio c’è solo un modo per spendere il giusto e non farsi attirare da falsi consigli, rimanere informati.
Seguite quindi le nostre guide e soprattutto consultate la nostra pagina prezzi che vi darà un quadro esaustivo del punto prezzo di quel determinato smartphone, in questo modo potrete facilmente capire se siete di fronte ad una vera offerta.