Google Telefono, il dialer predefinito dei Pixel conosciuto anche come Google Phone e Google Dialer, include diverse funzionalità utili ed esclusive proposte con una grafica semplice e intuitiva e per questo è fra le applicazioni di Google più desiderate.

Sfortunatamente Google Telefono è compatibile solamente con i Pixel, gli smartphone con Android One e con alcuni smartphone a marchio Xiaomi e Redmi, tuttavia è possibile averlo all’interno di qualsiasi smartphone con Android sfruttando un trucchetto di cui parliamo oggi.

La cosa bella di questo trucchetto è che permette di scaricare e installare Google Telefono in qualsiasi smartphone con Android, indipendentemente dalla versione, senza dover far ricorso a procedure di modding, come i permessi di root, completo di tutte le sue funzionalità e perfettamente funzionante in ogni sua parte.

Come scaricare Google Telefono

Essendo compatibile, in via ufficiale, solamente con alcuni modelli particolari di smartphone, è necessario fare riferimento al forum di XDA per scaricare Google Telefono perché non è possibile farlo dal Play Store. La procedura, comunque, è semplicissima, sia da smartphone che da computer: aprite questa pagina con tutte le versioni disponibili, cliccate sulla versione con numero 43 (l’ultima disponibile in questo momento) e seguite le istruzioni a schermo per avviare il download (qui un link alternativo per il download, nel caso l’altro non dovesse funzionare) dell’apk di Google Telefono. Gli aggiornamenti futuri andranno scaricati nello stesso modo e dallo stesso thread linkato sopra.

Come installare Google Telefono

Scaricato l’apk di Google Telefono, il passo successivo da fare è installare Google Telefono all’interno dello smartphone. Anche in questo caso la procedura da seguire è semplicissima e veloce: copiate l’apk di Google Telefono all’interno dello smartphone se è stato scaricato dal computer, aprite un file manager (come Files di Google), raggiungete la posizione dove è stato salvato e cliccatelo per lanciare l’installazione (nel caso vi fosse chiesto, date il consenso per installare le applicazioni da fonti sconosciute ed esterne al Play Store); fatto, adesso avete Google Telefono nel vostro smartphone e potete cancellare l’apk che avete scaricato in precedenza.

Per concludere e fare le cose fatte bene, nonché per evitare problemi come schermate nere, riavvii dello smartphone e impossibilità di rispondere alle chiamate in arrivo, l’ultima cosa da fare è impostare Google Telefono come dialer predefinito all’interno del sistema: per farlo è sufficiente recarsi nelle impostazioni di sistema, aprire la voce dedicata alle applicazioni predefinite e qui impostare Google Telefono come dialer predefinito. Ora è davvero tutto, avete scaricato e installato Google Telefono all’interno del vostro smartphone Android.

P.S.: alcune applicazioni di sicurezza, come quella di Huawei, potrebbero restituire un falso positivo e segnalare l’applicazione come virus. Possiamo assicurarvi che è sicura e usabile senza alcun timore, tuttavia sentitevi liberi di non installarla.