Come un fulmine a ciel sereno, Google ha annunciato l’arrivo di YouTube Music e YouTube Premium in Italia tramite un post sul suo blog ufficiale.
Stiamo parlando di due servizi che permettono rispettivamente l’ascolto in streaming e a schermo spento di tutto il catalogo musicale di YouTube, senza la necessità di altre app come Spotify, Tidal e simili e la riproduzione in background dei video, la rimozione degli annunci pubblicitari e l’accesso a contenuti esclusivi YouTube Originals.
Di seguito i punti focali dell’annuncio.
6 ragioni per cui YouTube Music vi piacerà
YouTube Music è a tutti gli effetti l’erede di Google Play Musica ed è caratterizzato da 6 punti focali:
- Disponibilità di video ufficiali, album, singoli, remix, live, cover e musica che si può trovare solo su YouTube.
- Una schermata Home interattiva e personalizzata in base ai vostri gusti e alle attività quotidiane, come ad esempio l’allenamento.
- Migliaia di playlist già pronte e suddivise per genere, umore, luogo e interessi.
- Ricerca intelligente tramite parole chiave, anche se non ricordate esattamente l’artista o il titolo di un brano.
- Una Hotlist per ogni paese con tutti i video del momento.
- Brani offline per tutti gli abbonati, per ascoltare la musica anche senza connessione.
Musica e video: gratis o in abbonamento
Oltre a YouTube Music, gratuito e con pubblicità, è disponibile anche YouTube Music Premium: ascolti illimitati, niente pubblicità, riproduzione in background e ascolto offline.
Arriva poi YouTube Premium, il servizio che garantisce tutti i benefici di YouTube Music Premium ma anche la riproduzione dei video senza pubblicità, in background e con download per riproduzione offline. Oltre a questi servizi, si ha anche l’accesso ai contenuti YouTube Originals, con le nuove serie in esclusiva dei creators più famosi.
I piani di abbonamento
YouTube Music Premium e YouTube Premium sono disponibili gratuitamente per i primi 3 mesi. Dopo il periodo di prova, l’abbonamento al solo YouTube Music Premium costa 9,99 euro al mese. Oltre all’abbonamento standard, è disponibile anche il Piano Famiglia a soli 14,99 euro per condividere l’abbonamento con più membri del nucleo familiare.
Per il pacchetto completo YouTube Premium sale invece fino a 11,99 euro al mese per il piano standard e a 17,99 euro per il Piano Famiglia.
Disponibilità
YouTube Music e YouTube Premium sono disponibili negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Messico, Corea del Sud, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, nel Regno Unito e ovviamente in Italia.
Gli abbonati a Google Play Musica avranno automaticamente accesso a YouTube Music Premium e potranno ancora accedere a tutta la musica che acquistata, ai caricamenti e alle playlist su Google Play Musica.
Per tutte le altre informazioni vi lasciamo il link alle pagine ufficiali di YouTube Music e YouTube Premium. Di seguito il badge per scaricare l’app.