La versione H del sistema operativo Wear OS è stata annunciata da Google pochi giorni fa, si basa su Android 9 Pie ed è già arrivata sui device di alcuni fortunati utenti.

Con questo nuovo aggiornamento del proprio OS per i dispositivi indossabili il colosso di Mountain View ha dedicato una particolare attenzione alla durata della batteria.

Ad ogni modo nel contesto dell’annuncio Google ha tralasciato alcuni dettagli tutt’altro che irrilevanti. Prima di tutto, nel nuovo schema di denominazione adottato da Big G (con le lettere al posto dei numeri) la versione H di Wear OS coincide con Android 9 Pie per wearable ed in secondo luogo il roll out dell’update è già partito, per cui qualche utente lo ha già iniziato a ricevere nei giorni scorsi.

Stando a quanto riportato in un post nel gruppo Android Building, la “H” sta per Hematite, l’ematite è un minerale del ferro (un ossido). La nuova versione rappresenta il risultato un lungo lavoro di sviluppo, la developer preview di Android 9 Pie per Wear OS era stata infatti annunciata lo scorso mese di marzo con un’attenzione particolare sulle funzioni di risparmio intelligente della batteria.

Il focus iniziale e quindi le feature dedicate al risparmio energetico erano passate un po’ in secondo piano nei mesi successivi. Ne rimangono comunque tracce evidenti anche nella versione definitiva di Wear OSSystem Version: H Update” sotto forma della modalità di risparmio energetico e della Deep Sleep mode pensata per ridurre al minimo i consumi nei momenti in cui lo smartwatch non viene indossato.

Anche se la posizione ufficiale di Google è che il nuovo “update will be progressively rolling out over the coming months”, come detto, per alcuni modelli Wear OS H è già disponibile. Le prime segnalazioni riguardano dispositivi Fossil Gen 3, come Q Venture e Q Explorist.

Stando a quanto riportato su Reddit, esiste un trucco per ricevere l’update e consiste nel effettuare ripetutamente tap sull’opzione “System updates”.

Al netto del fatto che per ora la disponibilità dell’aggiornamento non è stata confermata né da Google né dal produttore, gli screenshot riportati evidenziano anche qualche piccola modifica nelle Impostazioni, in termini di font (ora Google Sans) e di riorganizzazione.

Vai a: Wear H introdurrà nuovi strumenti con cui poter risparmiare la batteria del proprio smartwatch