Google sta finalmente pensando di risolvere uno dei fastidi maggiori per chi utilizza su base quotidiana Smart Display e Smart Speaker, ovvero l’impossibilità di modificare il volume della voce dell’Assistente Google in modo indipendente da quello dei contenuti multimediali. Questa funzionalità mancante ha spesso il risultato di rendere l’assistente inudibile oppure così dirompente da svegliare i vicini di casa: sull’ultima versione dell’app Google Home per iOS è però finalmente comparsa una nuova impostazione.

Si tratta di uno slider denominato “Custom TTS Volume”, ovvero “Volume testo-a-voce personalizzato”: ha 5 livelli di impostazione, che vanno da -2 a +2 e che dovrebbero presumibilmente consentire di modificare entro un certo limite il volume dell’assistente. I primi test hanno però constatato che l’impostazione non è ancora funzionante: ad esempio, il settaggio -2 si limita a rendere tutto ciò che non viene considerato “audio multimediale” più ovattato.

La versione dell’applicazione su iOS è la 2.12.508, mentre su Android si è fermi alla 2.12.507 ed infatti lo slider non è ancora arrivato, come potete vedere dallo screenshot qui sopra. In ogni caso la funzionalità non è ancora stata completata da Google, quindi non dobbiamo temere che non arrivi per noi utenti del robottino verde: probabilmente sarà anche necessario attendere che l’azienda californiana aggiorni il software degli assistenti.