Google Assistant può contare su una voce decisamente più naturale ora che è stata incorporata la nuova tecnologia WaveNet di DeepMind.

Google ha acquisito la startup DeepMind nel 2014 senza che questa avesse rilasciato sul mercato alcun prodotto rivolto ai consumatori: allora ci si poteva chiedere il perché, ora di fatto abbiamo la risposta, e si chiama WaveNet (che in realtà abbiamo già iniziato a conoscere); questa consiste in una profonda rete neurale per la generazione di registrazioni artificiali più naturali.

Grazie a WaveNet, la voce di Google Assistant sembra molto più umana che in precedenza: la tecnologia è stata introdotta per la prima volta circa un anno fa, ma è ora disponibile per tutti gli utilizzatori statunitensi e giapponesi. Per le altre lingue dovremo attendere, ma del resto ormai ci siamo abituati.

Se volete sentire la differenza di qualità tra la voce normale di Assistant e quella con tecnologia WaveNet integrata potete utilizzare il player qui in basso; per ascoltare altri esempi potete fare riferimento a questo link. Niente male, vero?