I video offline con YouTube Go sono finalmente realtà. Google ha infatti pubblicato sul Play Store la versione beta della sua nuova applicazione, che permetterà di salvare i video sulla memoria del dispositivo in modo da poterseli vedere in tutta calma anche in assenza di connessione.

Al momento le funzionalità non sono ancora al completo. Ad esempio, si potranno scaricare contenuti solo a risoluzione bassa (chiamate “basic” e “standard”), che non raggiungono nemmeno i 720p (scordatevi, per ora, il FullHD). Altra pecca non indifferente è che, al momento, pare che non tutti riescano a registrarsi. E’ infatti necessaria la conferma dell’account tramite un numero di telefono (in modo simile a quanto avviene con Allo, in modo che gli amici possano trovarci più facilmente), ma stranamente non tutti riescono a portare a termine con successo questa procedura.

Non siamo riusciti a capire quale sia la discriminante che permette ad alcuni utenti di usare il servizio e ad altri no. Probabilmente si tratta di un’attivazione graduale che avviene via server. Al momento, comunque, i video offline con YouTube Go sono disponibili ufficialmente soltanto in India, mentre nel resto del mondo (Italia compresa) dovremo aspettare ancora qualche settimana, sperando che BigG mantenga le promesse. In ogni caso potete provare l’applicazione scaricando la beta dal badge sottostante.