Dal palco del Google I/O 2017 Sundar Pichai, CEO di Google, ha annunciato che proprio questa settimana l’azienda ha superato i 2 miliardi di utenti mensili attivi su Android, un traguardo questo che riconosce come il robottino verde sia il sistema operativo mobile più usato al mondo.

La crescita esponenziale di Google diventa ancor più evidente, analizzando i dati (impressionanti) resi noti da Pichai: ad esempio, Google Drive ha 800 milioni di utenti attivi, numeri eccezionali che potrebbero essere raggiunti e superati da Google Foto. Sono infatti oltre 500 milioni gli utenti che utilizzano il servizio e caricano più di 1,2 miliardi di foto ogni giorno. Interessanti sono anche i numeri che riguardano le installazioni di app da Google Play: lo scorso anno è stata superata quota 82 miliardi di app scaricate dal Play Store.

Questi non sono stati però gli unici dati comunicati al Google I/O: l’azienda di Mountain View ha rivelato che il tasso di errore della tecnologia di riconoscimento vocale è sceso al 4,9% – c’è stato un calo del 3,6% rispetto a luglio 2016 -, grazie a un notevole miglioramento della machine learning, e che attualmente ci sono oltre 2 miliardi di pagine mobile AMP e 2000 domini.