All’inizio di quest’anno si è sparsa la voce secondo cui Google sta lavorando ad un servizio di streaming di giochi basato su Chromecast e un brevetto appena scoperto mostra quale potrebbe essere il controller su cui si baserà.

Alla fine di questo mese Google ha in programma un evento misterioso durante la Game Developers Conference che molto bene potrebbe essere sfruttato per il lancio di questo suo nuovo servizio, che in passato è stato paragonato a un “Netflix per i giochi” e che dovrebbe essere basato sulla tecnologia sviluppata per il Project Stream.

Il brevetto in questione riguarda un sistema di notifica per il controller che avvisa un utente quando un gioco è disponibile, della ricezione di un invito, di una novità per quanto riguarda una posizione in classifica o di una richiesta di chat da un altro giocatore.

Il brevetto viene anche fornito con una serie di illustrazioni che mostrano come potrebbe essere progettato il controller, incluso quello che sembra essere un pulsante col microfono, il che suggerisce la probabile compatibilità con Google Assistant. Staremo a vedere.