Google ha sempre prestato molta attenzione al tema dell’accessibilità allo smartphone anche da persone che non possono sfruttare i classici metodi di interazione con esso, come il touch screen. Con la nuova versione di Android arriveranno molti miglioramenti in tal senso, compresa una nuova modalità chiamata Switch Access.

Android O, che sarà presumibilmente la versione 8.0, introdurrà numerose migliorie a Talkback, il servizio che già conosciamo utile per leggere il contenuto mostrato a display. Verranno infatti introdotte nuove gestures, nuovi controlli per il volume e anche nuove API. Non mancheranno miglioramenti anche a Select to Speak, che permette di leggere tutto il contenuto di una pagina web oppure solamente il contenuto selezionato sul display.

La vera novità però è Switch Access, un servizio di accessibilità che promette di controllare lo smartphone tramite pulsanti fisici, senza avvalersi così del touch screen. Questa possibilità potrebbe rivelarsi molto utile per persone con disabilità o difficoltà nell’interagire con lo schermo del proprio smartphone o tablet Android.

Switch Access funziona con diversi pulsanti fisici differenti e tutti molto colorati. Una volta attivata la funzione dalle impostazioni di accessibilità, il sistema selezionerà in progressione le aree dello smartphone e una volta trovata quella che si desidera cliccare basterà schiacciare l’apposito pulsante, rimanendo distanti dal device connesso via Bluetooth.

Lo switch fisico mostrato in foto si compone essenzialmente di due bottoni, uno per selezionare (“enter”) e uno per andare avanti (“next”). Qui sotto potete vedere un video esplicativo pubblicato direttamente da Google.

Grazie a Switch Access sarà possibile interagire con molte funzionalità offerte dallo smartphone, anche se Google sta incoraggiando gli sviluppatori a introdurre questo tipo di compatibilità con le proprie applicazioni, in modo da rendere il sistema Android usufruibile sempre da più persone.