Ci sono alcune funzioni che Google ha deciso di rendere esclusive per i propri smartphone, garantendo quindi un privilegio agli utenti che decidono di utilizzare un Google Pixel, un Google Pixel 2 o un Moto X4 in versione Android One.

Tra questi uno dei più ambiti è lo spazio di archiviazione illimitato su Google Foto, che permette di salvare video e foto alla risoluzione originale senza perdita di qualità. Se avete sbloccato i permessi di root sul vostro smartphone esiste però la possibilità di ottenere questo bonus, insieme a una serie di wallpaper anch’essi riservati ai Pixel.

Vi basterà scaricare questo file, aprire il vostro Root File Manager e copiarlo nella cartella /system/etc/sysconfig, impostare i permessi a 644 e riavviare lo smartphone. In questo modo il vostro smartphone si crederà un Pixel e potrà godere di spazio di archiviazione illimitato di Google Foto.

In alcuni casi potrebbe essere necessario modificare il file build prop modificando le seguenti righe:

ro.product.model+Pixel 2 XL

ro.product.brand=Google

ro.product.manufacturer=Google

ro.opa.eligible_device=true

La modifica funziona sia sugli smartphone che hanno già ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sia sulla maggior parte dei dispositivi con Android 7 Nougat. È comunque possibile che Google intervenga per bloccare questo workaround e mantenere queste funzioni un’esclusiva per i possessori di Pixel e Pixel 2. Nell’attesa potete comunque provare e verificare il funzionamento, per avere nuovi wallpaper e spazio illimitato.