Vorreste acquistare un prodotto su eBay a voce? Gli smartphone con Google Assistant, oltre ai Google Home e Google Home Mini, sono tutt’orecchi. I dirigenti del noto marketplace hanno infatti recentemente deciso di sfruttare le potenzialità dei nuovi servizi vocali di Google per poter proporre un servizio molto innovativo sebbene già intravisto in precedenza.

A conti fatti, per fare un acquisto su eBay basta ora aprire una conversazione con l’assistente vocale di Google pronunciando “ask eBay”. Direte voi, perché in inglese? Semplice: per ora il servizio è disponibile soltanto in due mercati: negli USA e in Australia.

Stando a quanto dichiarato da Jay Vasudevan, Lead Product Manager dell’azienda, a richiesta eseguita è comunque possibile controllare tutto il necessario prima dell’acquisto. Difatti l’assistente di Google, dopo aver filtrato i risultati del prodotto ricercato e selezionato il più economico, ci invita a leggere ulteriori informazioni trasmesse direttamente sullo smartphone.

Oltre a questo, eBay e Google Assistant assieme annunciano un’altra novità dell’ultima ora: “What is it worth?”. Come si intuisce, si tratta di una funzionalità che permette a chiunque abbia intenzione di vendere qualcosa di conoscere l’andamento e la media dei prezzi del momento.

Niente male come strategie per sfruttare l’assistente di Google e saggiare le sue potenzialità vero? Vi lasciamo con due video esemplificativi di quanto descritto.