Da qualche giorno sono iniziate le consegne dei nuovi Google Pixel 2Google Pixel 2 XL e il reparto di assistenza di Google sta ricevendo le prime domande in merito. Quella che maggiormente interessa agli appassionati di modding riguarda la validità della garanzia nel caso di sblocco del bootloader e dei permessi di root.

Alcuni produttori infatti fanno automaticamente decadere la garanzia nel caso venga modificato il software, ma questo non sarà il caso di Google. La conferma arriva dal supporto tecnico del colosso di Mountain View, in risposta alla domanda posta da un acquirente.

L’unica richiesta da parte di Google è quella di ripristinare la versione più recente di Android nel momento in cui Google Pixel 2Google Pixel 2 XL dovessero essere inviati in assistenza. Il rappresentante del servizio assisstenza, in risposta a un utente ha affermato che:

Android non è contrario al rooting, ma non possiamo garantire le funzionalità del dispositivo le il codice sorgente di Android è stato modificato.“”

Nel frattempo Aparna Chennapragada, direttore dei prodotti in Google, conferma l’imminenza dell’arrivo di Google Lens all’interno di Google Assistant. Il roll out inizierà gradualmente nelle prossime settimane e non partirà con le funzioni complete. Si tratta infatti di una preview che partirà con un numero ristretto di utenti per allargarsi in maniera graduale nelle settimane successive.

Ovviamente nella prima fase si tratterà di una esclusiva per Google Pixel 2Google Pixel 2 XL. Per gli altri smartphone se ne riparlerà, con ogni probabilità, nel corso del 2018.