Negli ultimi mesi Google ci ha dato un piccolo assaggio delle immense potenzialità del machine learning sul quale sta investendo tempo e risorse da parecchio tempo. Basti pensare a Google Foto e alla sua capacità di catalogare i contenuti o a Google Assistant e alle sue capacità di prevedere il nostro modo di utilizzare lo smartphone.

Ora Google sembra pronta a passare al livello successivo permettendo agli sviluppatori di usufruire della potenza di calcolo offerta dalla piattaforma di machine learning nella gestione dei video. Grazie alla nuova Video Intelligence API sarà possibile riconoscere oggetti nei video, catalogarli e renderli ricercabili all’interno del filmato.

Si tratta quindi di una evoluzione di quanto è possibile fare attualmente con le foto e in più è possibile aggiungere dei tag nei cambi scena, rendendo ancora più facile eseguire delle ricerche nei filmati. Sarà interessante vedere come gli sviluppatori saranno in grado di sfruttare la nuova API per fornirci nuove esperienze di intrattenimento.