Può sembrare strano ma la versione mobile di Google.com non è dotata di comandi vocali, una funzione presente da tempo nella versione desktop. Google sembra essersi accorta di questa mancanza e sta prontamente correndo ai ripari, attivando questa funzionalità, anche se al momento la funzione sembra essere riservata a un gruppo ristretto di utenti, prevalentemente negli USA.

Per attivare la ricerca vocale è sufficiente aprire la pagina google.com e premere l’icona grigia a forma di microfono presente nella parte destra della barra di ricerca. la pagina di ricerca sarà sostituita momentaneamente da una completamente bianca con la scritta “Parla” che invita in maniera molto eloquente a proporre la propria ricerca.

Al primo avvio viene ovviamente richiesto il permesso per accedere ai dati del microfono, cosa che successivamente non avverrà. Al momento la funzione è disponibile esclusivamente su Google Chrome o su Microsoft Edge, mentre non funziona con altri browser per dispositivi Android.

Piccola novità anche per l’interfaccia della ricerca che compare inserendo un termine da cercare. Invece del classico box ora è presente un semplice campo di testo con un tasto Indietro e, se presente nell’interfaccia principale, anche un microfono e una lente di ingrandimento blu, che sostituisce l’appariscente pulsante della versione precedente.

In questo caso il design sembra essere disponibile per tutti, anche se per gli utenti italiani sembra essere ancora assente il microfono per la ricerca vocale. È possibile che la novità sia in fase di rollout graduale da parte di Google e che arrivi nelle prossime ore anche nel nostro Paese.