Il pulsante “verifica la presenza di aggiornamenti” presente su Android non ha sempre funzionato “a dovere”. I nuovi Google Play Services 12.2.09 beta sembrano aver corretto il problema, ma andiamo ad approfondire la questione.

Il tasto permette di cercare (ed eventualmente trovare) un aggiornamento, ma solo se lo smartphone fa parte di quel “gruppo” che lo sta comunque ricevendo. Di fatto, accelera semplicemente il processo automatico di ricerca, che avrebbe comunque trovato l’update al successivo tentativo.

Le cose sono cambiate lo scorso settembre, quando i dispositivi Nexus e Google Pixel sono stati in grado, per qualche tempo, di trovare aggiornamenti in modo “attivo”. Purtroppo questo tipo di verifica è durato poco, fino a un successivo aggiornamento dei Play Services a dicembre che ha riportato le cose come stavano.

Fortunatamente pare che la nuova versione 12.2.09 beta dei Google Play Services, attualmente in distribuzione (APK disponibile in fondo), vada a correggere ancora una volta il problema: secondo quanto segnalano i colleghi di Android Police, in seguito all’update in molti sono stati in grado di trovare subito le nuove patch di sicurezza di febbraio sui loro Google Pixel 2 XL (e non solo).

Potrebbe essere ancora presto per annunciare la definitiva soluzione al problema, ma non sembra proprio che si tratti di semplici coincidenze visto che le segnalazioni riguardano ben più di un dispositivo (anche su Reddit).

Se non volete attendere che i Google Play Services 12.2.09 beta vi raggiungano potete scaricare e installare l’APK dal link qui in basso. Fateci sapere se il pulsante “verifica la presenza di aggiornamenti” è tornato a funzionare a dovere. Se non sapete quale versione scaricare potete fare riferimento alla nostra pagina dedicata.