Per ottenere i permessi di guida per le auto a guida autonoma in California, le compagnie interessate devono fornire un report dettagliato di ogni singolo incidente, compresi i casi in cui deve intervenire il pilota di sicurezza per evitare problemi.

Anche le auto a guida autonoma di Google, che ufficialmente sono rimaste coinvolte in 17 incidenti, hanno in realtà avuto un numero maggiore di situazioni critiche nel periodo trascorso tra il 2014 e novembre 2015, in un arco di tempo di 14 mesi.

Sono state 49 le auto a guida autonoma impiegate da Big G, alcune Lexus RX450s e le piccole vetture soprannominate “koala”. In totale sono stati percorsi oltre 680.000 chilometri e sono stati registrati ben 341 “incidenti”, casi in cui le vetture hanno passato il controllo all’addetto alla sicurezza o si sono arrestate per evitare ulteriori problemi.

In 272 casi l’auto ha ceduto il controllo “volontariamente”, in seguito a problemi di comunicazione tra le parti dell’auto, malfunzionamento dei sensori o guasti allo sterzo e ai freni, mentre il 69 casi è stato il pilota ad intervenire per evitare problemi. In 13 casi sono stati sfiorati di poco incidenti con altre vetture.

Il percorso verso il completamento del progetto delle auto a guida autonoma è quindi ancora lungo ed irto di difficoltà, nonostante gli enormi progressi finora compiuti.

Via