Chi utilizza molto il proprio smartphone Android per navigare sul Web potrebbe ritrovarsi ad avere una parte della memoria del telefono occupata dai dati relativi alla cache di Google Chrome, aspetto non di poco conto nel caso si abbia tra le mani un device con soli 8 o 16 GB di storage.

I dati memorizzati nella cache del browser possono talvolta arrivare ad occupare centinaia di MB o, in alcuni casi, persino oltre 1 GB, il che può causare rallentamenti e problemi nei dispositivi meno performanti. Per questo si rende necessario eliminare questi file e dati che non servono più.

Fortunatamente, pulire la cache di Google Chrome è un’operazione molto rapida: è sufficiente toccare i tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi andare su Impostazioni -> Impostazioni sito -> Dati memorizzati dai siti (da qui sarà possibile esaminare i dati nella cache dei siti in ordine di grandezza, liberare un po’ di spazio e regolare i permessi di sistema per quel sito o selezionare “Cancella dati dei siti …” nella parte inferiore della pagina).

Semplice, non trovate?

Vai a: memoria insufficiente: come risolvere