Sicuramente il prezzo elevato fa diventare tutti ipercritici nei confronti di Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL, ma è innegabile che sono molti i problemi che sembrano affliggere i nuovi flagship di Mountain View. Dopo le innumerevoli segnalazioni di queste settimane, alcune delle quali dovrebbero essere risolti con i prossimi aggiornamenti, arrivano nuovi inconvenienti alla modalità Ritratto e all’audio nelle registrazioni video.

Prima di vedere queste problematiche nel dettaglio segnaliamo un altro bug, legato stavolta ad Android Wear. Google ha da poco rilasciato un fix per il problema dei promemoria ricorrenti, attraverso un aggiornamento dell’app Google che deve essere applicato sia agli smartphone che allo smartwatch. Il fix dovrebbe risolvere la questione dei promemoria che vengono segnati come completati da soli, ma sono già numerose le segnalazioni secondo cui il difetto si ripresenta, costringendo Google a cercare nuove soluzioni.

Torniamo a Google Pixel 2 XL che in alcuni casi non applica l’effetto bokeh nella modalità Ritratto, applicando invece la modalità burst. Il problema sembra presentarsi in maniera casuale, soprattutto se vengono scattate in rapida sequenza foto in modalità Ritratto e in modalità burst. In questo caso sembra che possa trattarsi di un bug risolvibile via software, così come quello legato all’audio.

Nei sample che trovate qui sotto il problema è chiaramente percepibile, soprattutto con i rumori di fondo. Anche in questo caso il difetto sembra presentarsi in maniera casuale, non per tutti gli utenti e non in ogni occasione. Tutto sembra nascere da errori di compressione, soprattutto dei rumori in sottofondo. In questo caso sembra essere coinvolto anche Google Pixel 2 e costringerà Google a rilasciare una patch per entrambi i dispositivi.

Non sembrano dunque finire i problemi dei nuovi flagship, che giorno dopo giorno evidenziano problemi di immaturità del codice e di scelte a volte discutibili.