I Pixel sono ufficiali da più di una settimana ormai, ma soltanto oggi possiamo confermare che una delle peggiori paure degli appassionati di smartphone Google non si avvererà. BigG ha infatti dichiarato che gli smartphone acquistati dallo store ufficiale avranno il bootloader sbloccabile.

Un portavoce di Google, nella fattispecie Iska Saric, ha dichiarato quanto segue:

Yes, Pixel owners who purchased the device from the Google store will be able to root their devices.

Pixel phones purchased from the Google store will ship with an unlockable bootloader.

Sì, i proprietari di Pixel che avranno comprato il dispositivo sul Google Store potranno rootare i propri smartphone.

I Pixel comprati sul Google Store arriveranno con il bootloader sbloccabile.

Buone notizie quindi, visto che storicamente la serie Nexus, che possono considerarsi i predecessori dei Pixel, è stata la preferita dagli appassionati di modding.

Se acquisterete dunque un Googlefonino dallo Store ufficiale (in Italia arriveranno nel 2017) potrete facilmente modificare il software con ROM personalizzate, kernel, moduli Xposed e altre innumerevoli soluzioni. Ci teniamo a sottolineare anche la possibilità di ottenere i permessi di root, che come sapete permettono di sfruttare appieno le potenzialità del vostro dispositivo.

Purtroppo dobbiamo anche riportare una notizia negativa, che riguarda gli aggiornamenti tramite OTA. Con Android N è stata inserita la possibilità di eseguire update “seamless”, ma ciò non implica che con i permessi di root si possano ricevere gli OTA, come spiegato dallo stesso Saric:

Rooting involves modifying partitions on the phone. If the partitions are modified the OTA will fail to apply

Il processo di root implica una modifica delle partizioni sul telefono. Se sono modificate l’OTA non si installa correttamente.