Una delle funzioni più interessanti della Developer Preview 3 di Android N, presentata due giorni fa al Google I/O 2016, è sicuramente la nuova modalità di aggiornamento, chiamata seamless update. Con la nuova funzione gli aggiornamenti vengono scaricati in background senza necessità di intervento da parte dell’utente e verranno installati al primo riavvio del dispositivo, allo stesso modo in cui hanno abituati i PC Windows.

I possessori degli attuali Nexus, in particolare LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P, non possono però gioire in quanto il seamless update non sarà disponibile sui loro dispositivi per motivi tecnici. La nuova funzionalità richiede infatti la presenza di due partizioni, la cui implementazione negli smartphone attuali richiederebbe il collegamento ad un computer ed una serie di operazioni complesse e delicate.

Nel codice dell’ultima Developer Preview ci sono già alcuni riferimenti al seamless update ma sarà necessario attendere la nuova generazione di smartphone Nexus per poterla utilizzare. Google preferisce evitare problemi con gli utenti meno esperti che potrebbero potenzialmente trasformare il loro prezioso smartphone in un costosissimo fermacarte e preferisce far esordire la funzione nei nuovi smartphone che saranno presentati come sempre in autunno.

Via