I Pixel del Google Store avranno il bootloader sbloccabile

I Pixel sono ufficiali da più di una settimana ormai, ma soltanto oggi possiamo confermare che una delle peggiori paure degli appassionati di smartphone Google non si avvererà. BigG ha infatti dichiarato che gli smartphone acquistati dallo store ufficiale avranno il bootloader sbloccabile.

Un portavoce di Google, nella fattispecie Iska Saric, ha dichiarato quanto segue:

Yes, Pixel owners who purchased the device from the Google store will be able to root their devices.

Pixel phones purchased from the Google store will ship with an unlockable bootloader.

Sì, i proprietari di Pixel che avranno comprato il dispositivo sul Google Store potranno rootare i propri smartphone.

I Pixel comprati sul Google Store arriveranno con il bootloader sbloccabile.

Buone notizie quindi, visto che storicamente la serie Nexus, che possono considerarsi i predecessori dei Pixel, è stata la preferita dagli appassionati di modding.

Se acquisterete dunque un Googlefonino dallo Store ufficiale (in Italia arriveranno nel 2017) potrete facilmente modificare il software con ROM personalizzate, kernel, moduli Xposed e altre innumerevoli soluzioni. Ci teniamo a sottolineare anche la possibilità di ottenere i permessi di root, che come sapete permettono di sfruttare appieno le potenzialità del vostro dispositivo.

Purtroppo dobbiamo anche riportare una notizia negativa, che riguarda gli aggiornamenti tramite OTA. Con Android N è stata inserita la possibilità di eseguire update “seamless”, ma ciò non implica che con i permessi di root si possano ricevere gli OTA, come spiegato dallo stesso Saric:

Rooting involves modifying partitions on the phone. If the partitions are modified the OTA will fail to apply

Il processo di root implica una modifica delle partizioni sul telefono. Se sono modificate l’OTA non si installa correttamente.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ale

    Beh mi sembra il minimo…

  • Walter

    Tanto ‘sto telefono arriverà in Italia con tanto di quel ritardo che l’acquolina in bocca sarà già passata a molti di quelli che in un momento di follia avrebbero potuto spendere tutti i soldi che costa… me compreso.

  • crysis

    Se non avessero dato questa possibilità avrebbero perso una marea di vendite

  • Tristania

    Non avevo dubbi… Esteticamente non mi fà impazzire, però è un device che comprerei, ma al prezzo giusto, che mi sembra un tantino alto.

  • armandopoli

    ottima notizia

Top