A differenza di quando accade con HTC U11, che permette di personalizzare le funzioni del frame “strizzabile”, sembra che Google abbia usato un approccio più conservativo con Active Edge. Lo afferma XDA che ha effettuato una serie di test sui nuovi Google Pixel 2Google Pixel 2 XL, confermando che il remapping della funzione potrebbe essere davvero complesso.

Google sembra aver codificato la funzione per attivare Google Assistant o per silenziare le chiamate in entrata. Cambiando l’assistente predefinito la funzione Active Edge viene disabilitata e non esegue alcuna funzione. I tentativi condotti da XDA e da alcuni Contributor non hanno fornito risultati positivi, a meno di non ricorrere a workaround complicati e non adatti alla maggior parte degli utenti.

La maggior parte delle soluzioni richiedono permessi di root, oppure comporterebbero l’impossibilità di attivare Google Assistant o comporterebbero l’utilizzo di servizi supplementari che potrebbero introdurre dei lag nel funzionamento dello smartphone.

Per il momento la soluzione migliore sembra quella di attendere una possibile apertura da parte di Google, che potrebbe rendere accessibili a sviluppatori di terze parti le funzioni di Active Edge. In alternativa bisognerà ricorrere a mezzi più complessi, non alla portata dell’utente medio.