A differenza degli ultimi top di gamma dei principali produttori di smartphone Android, come Samsung o Huawei, il Google Pixel 4 non presenta il supporto alla connettività 5G e tale mancanza ha indispettito diversi utenti.

Brian Rakowski, vice presidente di Google, ha spiegato che tale decisione è stata presa in quanto “questa tecnologia non è ancora pronta per gli utenti”, aggiungendo “che non è ancora il momento giusto per acquistare uno smartphone 5G”, facendo riferimento alla copertura ancora a macchia di leopardo a livello internazionale.

Rakowski ha dichiarato che Google sta seguendo con attenzione lo sviluppo della connettività 5G e, non appena sarà un buon momento per gli utenti, lancerà uno smartphone che possa sfruttare tutte le sue potenzialità.

Senza dubbio il 5G rappresenterà un’arma in più per il colosso di Mountain View, in quanto grazie a tale connettività Google avrà la possibilità di dimostrare quali sono le potenzialità del suo ecosistema, basti pensare al machine learning o all’elaborazione delle immagini e in tale ottica Google Lens o Stadia sono degli esempi perfetti, in quanto le loro potenzialità aumenteranno enormemente.