Il Nexus 5 è da sempre disponibile solamente in due tagli di memoria, ovvero 16 e 32 GB. Il problema è che, non essendo espandibili, non è così difficile occuparli tutti, soprattutto nel modello con capacità minore. Da oggi, se sarete coraggiosi, questo potrebbe non essere più un fastidio: sembra infatti che un membro di XDA, Kapetz, sia riuscito a sostituire sul suo Nexus 5 lo slot della memoria con una unità eMMC 5.0 (quella installata è 4.5) da ben 64 GB.

Naturalmente è una procedura rischiosa che invalida la garanzia del terminale, quindi non ci prendiamo alcuna responsabilità nel caso danneggiaste il vostro Nexus 5 cercando di sostituire la memoria.

Il vantaggio di questa modifica hardware, oltre alla disponibilità di spazio d’archiviazione più ampio, è che la velocità di lettura e scrittura aumenta: Kapetz sostiene di averle raddoppiate entrambe, il che lascia presagire un incremento di performance non indifferente.

nexus 5 64 gb

Al momento non è ancora stata redatta una guida con tutte le istruzioni per effettuare l’upgrade, ma siamo fiduciosi che la community di XDA saprà presto sopperire a questa carenza.

Vi lasciamo dunque il link alla discussione sul forum, raccomandandovi, se avete intenzione di tentare quanto descritto, di adoperare la massima cautela, in quanto il rischio di brickare il device è reale.

Fateci sapere nei commenti se siete riusciti ad aumentare la memoria e le prestazioni del vostro Nexus 5.

Nexus 5 64 GB – XDA