In seguito alle modifiche apportate dall’Unione Europea nella vigente legislazione, all’inizio dell’anno il team di Google ha introdotto un’opzione per scaricare ulteriori applicazioni di ricerca e browser nel Google Play Store.

Con un post sul blog ufficiale, il colosso di Mountain View annuncia che il prossimo anno verrà introdotto un nuovo modo per gli utenti Android di selezionare un provider per l’eventuale box di ricerca nella loro schermata principale e come impostazione predefinita in Google Chrome (nel caso in cui il browser sia installato).

I provider di ricerca possono fare domanda per far parte della nuova schermata di scelta (l’elenco di quelli disponibili cambierà di Paese in Paese), che verrà visualizzata quando qualcuno sta configurando un nuovo smartphone o tablet Android in Europa.

Google rende noto che il processo di richiesta per i provider di ricerca è stato avviato oggi e tale schermata di scelta verrà introdotta nei nuovi telefoni Android in Europa all’inizio del 2020.