Google ha appena rilasciato una nuova libreria Java & Kotlin per semplificare il lavoro degli sviluppatori che vogliono creare nuove Azioni per Google Assistant. Grazie alla libreria sarà più semplice creare Azioni pronte sia per Google Cloud Platform sia per Amazon Web Services Lambda, senza costringere gli sviluppatori a gestire le operazioni di basso livello.

La nuova libreria permette di gestire il passaggio dei dati JSON nelle classi Java per poter essere utilizzare nel codice, gestendo la risposta nel formato JSON corretto. In questo modo Google spera di attirare nuovi sviluppatori, in particolare quelli che hanno grande familiarità con Java e Kotlin e le loro visioni per nuove Azioni per Google Assistant.

Intanto Actions by Moleskine arriva anche su Android, dopo aver suscitato un’ottima impressione su iOS. Al momento è però disponibile solo in alcuni Paesi, tra i quali non figura però l’Italia. Le funzionalità sono le stesse della versione per i dispositivi di Cupertino, con un sistema di gestione delle attività, generazione di promemoria, registrazione attività e organizzazione degli eventi.

Ogni elemento è rappresentato da una scheda che può essere contrassegnata come completata con un semplice swipe verso sinistra. Ogni attività completata rimane comunque accessibile dal Logbook, visibile attraverso il pulsante presente nella parte inferiore dello schermo.

L’interfaccia è principalmente nera, perfetta dunque per gli smartphone con schermo OLED, con le schede colorate che scorrono con una serie di animazioni che riportano alla memoria un’agenda cartacea. Non mancano i piccoli difetti, come l’assenza di widget che comportano la necessità di aprire l’applicazione per ogni piccola modifica.

L’applicazione è gratuita per una settimana, dopo di che servirà una sottoscrizione mensile, al costo di 2 dollari che diventano 12 dollari per l’abbonamento annuale. Potete verificare la disponibilità di Actions by Moleskine sul Play Store nel vostro Paese utilizzando il badge sottostante.

Android app sul Google Play