Durante la presentazione dei nuovi Google Pixel 3, si è parlato anche di funzioni speciali dedicate alla fotocamera e tra le varie novità, quella che ha fatto più rumore è senza dubbio la “Night Sight”, una modalità notturna in stile Huawei che promette miracoli per le foto con scarsa illuminazione.

Notizia di un paio di giorni fa, è trapelata una prima versione dell’app Fotocamera Google, con attivata la modalità notte, o Night Sight”, e seppur lontani da un risultato definitivo, abbiamo già potuto constatare le enormi potenzialità di questa nuova funzionalità.

E’ sufficiente installare l’app modificata come normale app di terze parti, questa quindi affiancherà la Fotocamera Google (non la sostituirà), e basterà poi disinstallarla per tornare eventualmente alle condizioni iniziali.
Per soddisfare la vostra curiosità, dovrete possedere uno tra Google Pixel/Pixel XL, Pixel 2/XL e 3/XL, ovviamente già aggiornati a Android 9.0 Pie.

DOWNLOAD: Google Fotocamera con Night Sight per Google Pixel (APK)

Se non siete tra i fortunati possessori di uno di questi smartphone, niente paura, abbiamo realizzato un video che vi illustra il funzionamento e le performance della “Modalità Notte”.
Tenete presente che siamo ormai abituati a veder funzionare correttamente versioni modificate della Fotocamera Google su tantissimi smartphone diversi, ci sono quindi buone possibilità che la funzione venga aggiunta ad una di queste app custom.

Night Sight all’opera su Google Pixel 3 XL

Considerazioni e sample foto

E’ stato molto interessante toccare con mano la nuova Modalità Notturna partorita da Google, è evidente che le potenzialità siano davvero incredibili ed è fantastico pensare che si riescano a raggiungere certi risultati solo con un software avanzato.

Nel nostro video abbiamo messo a confronto i due diversi approcci alla fotografia notturna di Huawei e Google, il primo punta sulla stabilizzazione con AI per gestire foto a lunga esposizione, mentre il secondo si affida ad algoritmi complessi per la fusione di più fotografie in sequenza.
Difficile dire quale sia la soluzione migliore, ma in entrambi i casi possiamo ritenerci più che soddisfatti.

Scorrendo le foto realizzate con la Night Sight su Google Pixel 3 XL, ci si rende conto di come il software sia ancora da sistemare, si passa infatti da immagini impeccabili, ad altre in cui c’è evidentemente qualcosa che non va.
D’altra parte questa nuova funzionalità non è ancora stata rilasciata in via ufficiale e ci sarà ancora tempo per istruire a dovere il cervellone di Google.
Fin da subito però, si possono intuire le potenzialità dell’algoritmo, che in diversi casi è stato capace di superare addirittura Huawei Mate 20 Pro, che può contare su una Modalità Notturna ormai matura e collaudata.

Nella seguente galleria la prima foto è sempre in modalità standard, la seconda in Modalità Notte

Nella prossima galleria mettiamo a confronto le immagini in Modalità Notturna realizzate con Google Pixel 3 XL e Huawei Mate 20 Pro, la prima immagine è sempre quella del Pixel.

Davvero due smartphone prodigiosi, nelle prossime settimane avremo modo di metterli a confronto insieme ad altri top di gamma, nel frattempo, nel caso ve le foste perse, vi rimandiamo ai link per le recensioni di Huawei Mate 20 Pro e Google Pixel 3 XL.