A marzo Google stava testando le icone del Material Theme per le varie categorie della Ricerca Google. Questa modifica grafica ora è ampiamente diffusa quando si visita Google.com sul desktop.

Nella pagina dei risultati, i nove filtri di ricerca sono ora accompagnati dalle icone: Tutto, Notizie, Video, Mappe, Immagini, Shopping, Libri, Voli e Finanza.

La prima categoria di ricerca presenta una lente di ingrandimento nei quattro colori di Google, mentre le altre icone sono di colore grigio scuro quando non sono selezionate e corrispondono alle relative app, in particolare Google Maps e Google News, risultando in linea con il Material Theme avendo contorni netti e interni per lo più vuoti.

Le categorie sono organizzate in base alla pertinenza con la query di ricerca e ne vengono mostrate solo cinque alla volta, mentre la categoria “Altro” utilizza l’icona a tre punti che apre un pannello a discesa che presenta gli angoli arrotondati. Nel complesso queste icone migliorano la separazione tra i vari filtri durante la ricerca e il tocco di colore rende la ricerca sul web meno piatta.

Questo cambiamento è stato testato nelle ultime settimane, ma a partire da giovedì sera sembra essere stato ampiamente diffuso, tuttavia queste icone nella Ricerca Google potrebbero non avere senso sugli smartphone date le dimensioni ridotte dello schermo.