Vi abbiamo parlato recentemente dell’introduzione del “Material Design 2” su Chrome per Windows e sull’App Google 8.0, ma ora possiamo darvi un assaggio della nuova grafica applicata anche a servizi di Google Play, in particolare la sezione “Il Mio Account” delle impostazioni!
La versione di cui vi parleremo è la 12.6.65, dei Google Play Services che è stata decompilata appositamente per scoprire le novità introdotte con quest’ultimo aggiornamento.
Questa pratica si basa sull’estrazione del codice sorgente (non totalmente in chiaro) in modo da poterlo confrontare con le versioni precedenti così da capire quali sono i punti in cui sono state effettuate delle modifiche. Ovviamente solo gli sviluppatori Google sanno a cosa corrispondono tali modifiche, noi ci limiteremo a riportarvi un’interpretazione più vicina possibile alla realtà.
Ad una prima analisi la nuova release sembra introdurre un aggiornamento completo nella grafica per quanto riguarda la sezione “Il mio account”, contenente i controlli sulla privacy, la sicurezza e i dati personali che ora vengono rappresentati tramite una “tab bar” posizionata in basso. Per accedervi è sufficiente recarsi nella sezione “Google” nelle impostazioni dell’applicazione per Android.
“Account” è la prima scheda presente nella “tab bar” dove si nota un grafica nettamente diversa da quella a cui siamo abituati. Da notare inoltre il cambiamento che avviene con uno scorrimento verso il basso: l’intestazione con l’immagine del profilo, il nome e l’indirizzo e-mail vengono nascosti lasciando spazio alla sola scritta “Google Account” in alto che va a fondersi con la barra di stato.
Proseguendo con ordine, nella “tab bar” troviamo una scheda “Search” che fornisce l’accesso diretto alle varie impostazioni, mentre “Support” viene rivisto con una grafica più “a schede”.
Infine vi è il pulsante “Menu” che viene anch’esso rivisto con angoli arrotondati e un’evidenziazione dell’elemento selezionato grazie ad un diverso colore ed un’icona sulla sinistra.
Nell’applicazione dei servizi Google Play attuale (e quindi non l’ultima release), per pura coincidenza è stato notato un pop-up di “aggiornamento disponibile” con una grafica evidentemente sconnessa dal resto, facendo presagire appunto un’imminente rilascio.
Voi che ne pensate di questo “Material Design 2” che Google sta implementando in sempre più sue applicazioni? Fatecelo sapere nei commenti!