Sin dal lancio di Android P lo scorso mese, si è discusso molto sulla futura direzione dell’UI di Google: ci stiamo riferendo al Material Design 2, che è ora disponibile nell’ultima versione di Chrome Canary per Windows.

Dopo aver attivato il corrispondente flag sperimentale e riavviato, gli utenti noteranno che la parte superiore del browser è stata aggiornata.

Le schede perdono il loro aspetto attuale per assumerne uno molto arrotondato, in linea con il passaggio di Google a elementi dell’interfaccia utente più arrotondati.

Tra le altre novità vi sono lo spostamento dell’icona dell’account nella barra degli strumenti accanto alla barra degli indirizzi (anch’essa lievemente modificata) e funzionalità aggiuntive in caso di passaggio del mouse sul lucchetto “Sicuro”.

Questo flag è attualmente disponibile nella versione 68 di Chrome Canary per Windows e può essere abilitato attraverso il seguente comando: chrome: // flags / # top-cromo-md.

Al momento non è chiaro se sia questo l’aggiornamento Material Design 2 né se tale sia il nome definitivo scelto da Google (in Chromium questo progetto è ufficialmente denominato “MdRefresh”). Ne sapremo di più in occasione del Google I/O 2018 del prossimo mese.