Larry Burns, ex dirigente General Motors ed attuale consulente Google, ha recentemente rilasciato una intervista in merito alle automobili a guida automatica di Big G.

Stando a quanto riferito da Burns, le vetture automatiche potrebbero arrivare sul mercato nel giro di pochi anni, all’incirca nel 2018. I test, infatti, sono iniziati nel 2012 e la tecnologia che sta dietro alle auto di Google sta rapidamente evolvendosi per adattarsi al meglio a tutte le condizioni della strada.

Prima che i nuovi veicoli possano effettivamente raggiungere il pubblico di massa sarà necessario apportare delle modifiche al codice della strada, modifiche che andranno ad integrare le attuali regole con tutte le casistiche inerenti alle vetture automatiche.

Il legislatore, tra le altre cose, dovrà stabilire a chi vadano attribuite le colpe in caso di incidente. Mancando totalmente l’intervento umano durante la guida il pilota non potrà infatti essere ritenuto responsabile in caso di “errori” da parte della macchina.

Sarà interessante capire con quali criteri verranno affrontate queste tematiche negli USA.

Via