Non può essere chiamata semplicemente automobile! La Google car è un gioiellino tecnologico sprovvista di volante, acceleratore e freno, capace di “guidarsi” in totale autonomia raggiungendo una velocita di circa 40 km/h.

Questo concentrato di tecnologia (basato su microprocessori Nvidia) scansiona in tempo reale gli input provenienti dalla strada, combina le informazioni apprese con Google Maps per poi tradurle in istruzioni di guida.

La Google car non può causare incidenti stradali, ma non può neanche evitare di rimanere coinvolta in un sinistro causato da altre autovetture. Infatti la sera del 1° luglio un prototipo delle auto senza pilota è stata tamponata da un’auto a conduzione umana, errore impossibile da prevenire ed evitare per la Google car. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze sulle persone coinvolte e su entrambi i veicoli.

Nel 2009 è cominciata la sperimentazione del progetto e in sei anni questo è il quattordicesimo incidente che coinvolge gli oltre 20 veicoli Google car. Chris Urmson, responsabile del progetto, ha dichiarato che in circa 1,9 milioni di miglia (circa 3 milioni di km) percorse su strada è la distrazione la causa principale di incidenti.

Via