Le Chrome App tornano su PC grazie ad Electron

Le applicazioni di Google Chrome potrebbero tornare sui nostri PC grazie ad Electron. Come vi abbiamo riportato nei giorni precedenti, Google ha deciso di eliminare il supporto alle Chrome app entro il 2018 su Windows, Mac e Linux. Tuttavia, le Chrome app rimarranno disponibili su Chrome OS, pertanto potrebbe trattarsi di una semplice mossa commerciale per spingere le vendite dei dispositivi che supportano il sistema operativo di Google.

Detto questo, migliaia di utenti sono particolarmente affezionati alle applicazioni di Chrome poiché, spesso, risultano più veloci e meglio supportate delle normali applicazioni di Windows. La semplicità delle Chrome app parte dalla base, infatti sono sviluppate con i linguaggi Web come JavaScript, HTML e CSS.

Electron permette di eseguire le Web App direttamente sul proprio PC senza passare da Google Chrome. In realtà, portare le Chrome app su Electron è stato suggerito da Google stessa, ma inizialmente, il processo sembrava un po’ ostico visto che parte del software doveva essere riscritto utilizzando le API di Electron.

Grazie allo sviluppatore Koush che ha creato uno strumento chiamato Electron Chrome, gli sviluppatori potranno trasformare la propria Chrome app in una normale applicazione desktop, il tutto in pochi secondi.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca Bastianello

    Interessante, ma sinceramente per mettere su Electron si deve perdere un bel pò di tempo per come è ora, se in futuro dovesse diventare più agevole come procedura la cosa può diventare interessante.

Top