Nelle scorse ore il team di Google ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento di sicurezza con le patch del mese di gennaio (sempre basato su Android 8.1 Oreo) e quasi subito sono apparse sul Web le segnalazioni di possessori di smartphone Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL che lamentano problemi dopo la procedura di sideloading.

Pare, infatti, che i device in questione manifestino vistosi lag, animazioni rallentate e tempi di caricamento delle applicazioni allungati rispetto a prima (per esempio con Gmail prima di visualizzare un messaggio c’è da attendere diverse schermate di caricamento).

Per fortuna per chi non ha voluto attendere l’arrivo dell’update via OTA e ha deciso di procedere manualmente c’è una soluzione: stando a quanto riportato da diversi utenti, infatti, è sufficiente riavviare il device, che tornerà a funzionare normalmente (dopo aver mostrato per la seconda volta il messaggio di fine update).

Il team di Google ha confermato l’esistenza del bug, aggiungendo che con l’installazione via OTA non dovrebbe presentarsi. Perciò sapete già cosa fare: aspettate che arrivi l’OTA e non procedete con l’installazione manuale.

VAI: Google rilascia OTA e Factory Image con le patch di sicurezza di gennaio