Sembra essere in fase di rollout più ampio la possibilità di personalizzare il widget di ricerca Google, che è disponibile da alcuni mesi per un gruppo ristretto di tester. Nel frattempo su Google Feed hanno iniziato ad apparire le storie AMP, e anche in questo caso il rollout sembra ancora in corso.

Andiamo con ordine e parliamo del widget di ricerca Google, che può essere personalizzato attraverso il menu dell’app Google. Accedendo al menu laterale è visibile la voce Personalizza widget, che permette di cambiare la forma, il colore, la trasparenza e lo stile della scritta.

Nel caso le modifiche non dovessero piacervi è possibile tornare alle impostazioni predefinite tramite il collegamento presente al di sotto delle icone di personalizzazione.

Dopo aver introdotto le storie AMP su ricerca Google nello scorso inverno, ora la compagnia di Mountain View sta iniziando a mostrarle anche all’interno di Google Feed, anche se al momento sono pochi gli utenti che le visualizzano. Le storie AMP occupano quasi tutto lo schermo, sono presentate come Featured visual story e si aprono in una classica Chrome Custom Tab.

Durante la fase di test sono stati coinvolti alcuni editori, come CNN, Conde Nast, Hearst, Mashable, Vox Media, The Washington Post e altri, che hanno creato illustrazioni, video e nuove forme creative di raccontare le notizie. Nel frattempo Google ha deciso di adottare un modello di tipo open governance per le Accelerated Mobile Pages, con un comitato tecnico composto da rappresentanti delle compagnie che hanno contribuito alla creazione delle pagine AMP.