Durante il Cloud Next ’18, Google ha dato un piccolo assaggio dell’aggiornamento che riguarderà a breve Gmail per Android e gli consentirà di adeguarsi al Material Design 2.0 in modo da essere coerente con l’interfaccia web che già era stata rivista nel look.

Come Google stessa ha ammesso, l’aggiornamento della versione mobile del client di posta elettronica sarà meno impegnativo rispetto all’equivalente da PC, probabilmente perché le due facce della stessa medaglia condivideranno buona parte dei cambiamenti e delle funzionalità.

Più che una sensazione, è una constatazione: quanto mostrato brevemente sul palco di Google Cloud Next ’18 ricorda da vicino quanto visto in aprile, e infatti alcune prerogative della versione desktop come la regolazione della Compattezza di visualizzazione o la possibilità di visionare gli allegati già dalla schermata riassuntiva della Posta in arrivo passeranno sull’app per smartphone.

Inoltre, nel segno della coerenza, sparirà l’accento rosso che caratterizza l’interfaccia utente attuale per far posto al bianco, onnipresente negli attuali canoni estetici di Big G. E come si vede dalla foto scattata alla slide, la barra di ricerca sarà posta in evidenza quasi a voler incentivarne l’utilizzo.

Come giudicate l’idea di Google sul Material Design 2.0?