Google ha annunciato oggi ai propri utenti G Suite l’arrivo di un nuovo design per la versione web di Gmail, il noto client di posta elettronica. La novità più interessante riguarda un nuovo look, più fresco rispetto a quello attuale, anche se Big G non ha condiviso alcuna immagine della nuova interfaccia.

È comunque probabile che l’aspetto sia simile a quello avvistato per la prima volta lo scorso anno, con un look decisamente più affine alle linee guida del Material Design. Insieme al nuovo look arrivano anche le funzioni anticipate proprio nello scorso settembre, ovvero le Smart Reply, le stesse che troviamo nella versione Android di Gmail, la possibilità di posticipare le email e farle riapparire in un secondo momento, come accade con Inbox by Gmail e la consultazione in modalità offline.

Quest’ultima novità dovrebbe però arrivare solo nel mese di giugno, mentre il nuovo design arriverà nelle prossime settimane per i partecipanti all’Early Adopter Program e successivamente a tutti gli altri utenti. Google ha comunicato la novità solamente agli utenti G Suite ma è comunque probabile che riguardi tutti gli utilizzatori di Gmail.

A seguire una galleria contenente alcune immagini della nuova interfaccia che mostra le tante novità, legate a un completo refresh della gestione delle Attività e alla presenza di plugin da inserire nella barra laterale per accedere alle altre applicazioni di Google, come Calendario e Keep.

La nuova versione di Gmail introduce inoltre la nuova Modalità Confidenziale, che impedirà al destinatario di inoltrare una mail o bloccherà alcune funzioni, come la copia, la stampa o il download del messaggio. Può essere inserita una data di “scadenza” della mail oppure è possibile richiedere una password da inviare tramite SMS.

Ovviamente questo non impedirà al destinatario di effettuare uno screenshot della mail o di fargli una foto, ma limiterà l’utilizzo del messaggio.