Nonostante la maggior parte dei profitti di Google sia legata all’advertising, il business hardware sta guadagnando un ruolo decisamente importante per il colosso di Mountain View. Secondo un report pubblicato da RBC Capital Markets la divisione Made by Google dovrebbe portare nelle casse del colosso californiano quasi tre miliardi d dollari di utili.

La divisione hardware consente a Google di mostrare i propri progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, con i Google Pixel che sono sempre i primi a ricevere le novità legate a Google Assistant o funzioni innovative come Duplex e Night Sight.

Nel corso del 2018, a fronte di un fatturato di 8,8 miliardi di dollari, i prodotti della famiglia Made by Google hanno portato un utile di 2,98 miliardi di dollari. I prodotti della linea Pixel hanno generato profitti per 1,3 miliardi di dollari, agli speaker e display della serie Google Home hanno consentito di incamerare quasi 850 milioni di dollari mentre Nest e Chromecast hanno contribuito rispettivamente con 245 e 110 milioni di dollari.

Secondo le stime entro il 2021 i profitti della divisione hardware di Google dovrebbero raddoppiare per superare i 6 miliardi di dollari, 5 dei quali generati da Pixel e Google Home. È interessante notare come i ricavi dei prodotti Home siano destinati a superare quelli della linea Pixel già dal prossimo anno, anche se questi ultimi garantiscono margini di profitto decisamente superiori.