Il team di Google ha deciso di abbandonare l’applicazione Google Allo nel 2018, a distanza di soli due anni da quando l’ha fatta esordire e l’app, in questione, pertanto, non funziona più anche se ciò non vuol dire che qualche utente non potrebbe averla ancora installata sul proprio smartphone.
Ebbene, pare che alcuni telefoni Huawei abbiano iniziato a contrassegnare Google Allo come una minaccia alla sicurezza, con un avviso che dice agli utenti che l’applicazione in questione è “infetta” e deve essere disinstallata.
A seguire due screenshot che ci mostrano questo avviso che mette in guardia gli utenti dai problemi di sicurezza che Google Allo dovrebbe nascondere:
Tale problema è stato riscontrato per la prima volta su Huawei P20 Pro ma pare sia stato possibile replicarlo anche su Huawei Mate 20 Pro semplicemente effettuando il sideload dell’app Google Allo.
Al momento non è chiaro se si tratti soltanto di un errore da parte di Huawei o se la suite di sicurezza del colosso cinese abbia esplicitamente inviato tale avviso a causa della chiusura del servizio da parte di Google. Probabilmente nei prossimi giorni ne sapremo di più.