Nelle ultime settimane si sta parlando molto di Google Stadia gratis – o “free” -, arrivando addirittura a pensare che il nuovo profilo potrebbe arrivare il prossimo 19 febbraio, ovvero a tre mesi esatti dall’invio dei primi codici di invito per accedere a Google Stadia.

Infatti, come ben sappiamo, proprio il 19 febbraio scadranno i 3 mesi di prova gratuiti. In queste ore Google ci conferma che il profilo gratis di Google Stadia esiste, ma che sarà disponibile solo nei prossimi mesi, quando ancora non si sa, e che sarà inizialmente ad appannaggio dei soli profili Pro.

Cosa succede con i giochi regalati se non si rinnova l’abbonamento a Google Stadia

La buona notizia è che tutti gli utenti che hanno preso al volo la “Founders Edition” potranno passare ad utilizzare l’account gratis allo scadere dei tre mesi di prova. Come viene infatti dichiarato da un portavoce dell’azienda statunitense, “se un giocatore decide di non rinnovare la propria iscrizione a Stadia Pro, perderà l’accesso ai giochi e gli sconti offerti esclusivamente agli abbonati Pro, ma potrà continuare a giocare ai giochi acquistati e avrà accesso al negozio Stadia per l’acquisto giochi aggiuntivi“.

Tutti i giochi acquistati rimangono perciò a disposizione mentre diventano inaccessibili i titoli regalati, strettamente legati al proprio account perciò non disponibili fino a quando non verrà nuovamente attivato un account Pro a pagamento.

Difatti, questo è quanto riporta Google al riguardo:

“Se l’abbonamento a Stadia Pro scade, perdi l’accesso ai giochi gratis richiesti. Quando riattivi il tuo abbonamento, recuperi l’accesso ai giochi gratis richiesti con i tuoi dati salvati inalterati”.