C’è un motivo molto particolare se per effettuare il cast di Google Stadia su TV è necessario la Google Chromecast Ultra presente in confezione: la Chromecast Ultra “normale” non è ancora in grado di attivare la funzione di mirroring. Almeno questo è quello che ci ha detto Google nel corso delle passate settimane, cosa che però non ha scoraggiato alcuni utenti che hanno scoperto un modo per aggirare il blocco.

Infatti, su Reddit, diverse persone sono riuscite ad attivare lo streaming di Google Stadia con la TV attivando il programma di testing del firmware non ancora rilasciato della Chromecast Ultra. L’aggiornamento al firmware 1.42.180348 permette infatti di riconoscere il sistema e di sfruttare la TV di casa per giocare.

Il firmware installato in preview corrisponde a quello delle Chromecast Ultra presenti nelle confezioni delle edizioni “Founder” e “Premiere Edition” di Google Stadia, pertanto siamo certi che una volta rilasciati sul canale stable i nuovi firmware in fase di testing abiliteranno lo streaming anche per chi non dispone della Chromecast Ultra presente in bundle con Google Stadia.

Segnaliamo però che al momento l’utilizzo delle Chromecast Ultra sembra creare problemi di surriscaldamento. Diversi utenti hanno registrato improvvisi blocchi e spegnimenti del dongle con lo sviluppo di una grande quantità di calore.

Questo ci porta a pensare che Google debba ancora ottimizzare al meglio il consumo energetico delle Chromecast Ultra quando accoppiate con Google Stadia.