Se guardate con attenzione l’immagine di copertina noterete quello che a colpo d’occhio può sembrare un glitch presente in Google Maps. Alcune strade infatti sono visibilmente collocate in acqua facendo pensare ad un baco nell’applicazione che utilizza i colori sbagliati.

In realtà si tratta di alcuni test condotti da Google che vuole mostrare agli utenti gli effetti che i cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta possono portare sulle maree. Come si può vedere il risultato sarebbe catastrofico ed è maggiormente visibile in questa immagine di New York.

MapsmareeSi vede chiaramente come una buona fetta della zona costiera possa essere facilmente sommersa in seguito all’innalzamento del livello del mare, causato dal riscaldamento globale e dal conseguente scioglimento delle calotte polari.

Qualcuno trova l’occasione di scherzarci su, come testimoniano alcuni tweet comparsi in rete ma la vicenda è sicuramente molto seria. Google ha disabilitato le modifiche già la scorsa settimana, senza rilasciare alcun commento, il che ci fa pensare che si sia trattato della fase di testing di una nuova funzione che potrebbe debuttare presto su Google Maps.


Inutile quindi cercare conferme su Google Maps in quanto dovrebbe passare ancora un po’ di tempo prima del debutto ufficiale della funzione. Google conferma ancora una volta di essere attenta alle problematiche del mondo moderno cercando di aggiungere servizi di pubblica utilità nelle proprie applicazioni.

Via