Tra le tante novità viste all’evento Made by Google a cui abbiamo assistito fino a pochi minuti fa, è stata presentata Recorder, la nuova applicazione per le registrazioni vocali con intelligenza artificiale.

La funzionalità che ha lasciato tutti a bocca aperta in sala durante la presentazione dell’app, è stata la capacità di trascrivere in tempo reale ciò che viene registrato nella registrazione vocale. Come se non fosse già abbastanza, Google ha annunciato che tutto questo lavoro viene svolto offline, quindi senza che sia necessaria una connessione a Internet, grazie a un nuovo modello per l’elaborazione del linguaggio che può essere eseguito direttamente dal dispositivo.

Subito dopo la presentazione, Sabrina Ellis (VP of Product Management) ha dato vita a una live demo di Recorder, mostrando come l’applicazione sia in grado di trascrivere il tutto senza commettere errori, con tanto di punteggiatura e formattazione del testo appropriata. Al momento, l’unica lingua supportata dall’applicazione è l’inglese, anche se Google ha annunciato che in futuro l’app ne supporterà altre, senza però specificare quali.

Un problema per l’applicazione potrebbero essere i rumori di sottofondo presenti in ambienti reali e che, spesso, possono confondere le app di questo genere, ma al momento non sappiamo come e se Recorder sarà in grado di gestire la cosa.

Inoltre, l’applicazione gode di una funzionalità di ricerca avanzata che consente all’utente di cercare suoni, parole o frasi all’interno di una registrazione vocale. La funzione è particolarmente utile per trovare il momento esatto in cui viene pronunciata una determinata parola o frase, momento che viene automaticamente evidenziato in giallo dall’applicazione nella barra di riproduzione.

Infine, Google ha annunciato che Recorder sarà disponibile esclusivamente per i nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, appena presentati ufficialmente.