Le app di Google sono realtà in continua evoluzione e Google Podcasts – da questo punto di vista – non fa eccezione: dopo i primi avvistamenti nella versione beta risalenti allo scorso mese di settembre, è finalmente partito il roll out del nuovo player ridisegnato secondo lo stile del Material Theme.
Nelle scorse settimane abbiamo visto come Google abbia conferito un tocco di Material Theme all’interfaccia web di Podcasts, adesso invece spostiamo l’attenzione sull’applicazione per dispositivi Android. La novità più grossa ed evidente in roll out è facilmente individuabile nel nuovo player di dimensioni decisamente più importanti e in linea col nuovo design language del colosso di Mountain View.
Il primo cambiamento si vede già prima di espandere i controlli audio: nella schermata home di Google Podcasts – che mostra comandi per la ricerca, contenuti e quant’altro – il player compatto nella parte bassa non mostra più i minuti rimanenti del podcast in riproduzione, ma soltanto il titolo dell’episodio e il tasto Play/Pausa sulla destra.
Con un tap o con uno swipe verso l’alto si apre il nuovo player di Google Podcasts in Material Theme, con angoli in alto stondati e che copre quasi l’intera schermata. Viene fortemente messa in risalto la copertina, con titolo del programma ed autore subito sotto. Al di sotto di questi trovano ovviamente posto i classici controlli e scendendo ancora la timeline. L’ultima riga del player è occupata dal controllo per la velocità di riproduzione – 0.8, 1.0, 1.2, 1.5 e 2.0x –, dallo Sleep timer (che è stato solo leggermente ritoccato graficamente), dal tasto Info, che rimanda come al solito alle informazioni complete sull’episodio in riproduzione, e infine da un menù a tre punti che permette di accedere alle opzioni “Condividi” e “Contrassegna come riprodotta”.
Questo nuovo player in Material Theme per Google Podcasts risulta attualmente disponibile con l’ultima versione beta di App Google. Potete comunque scaricare Google Podcasts dal Play Store tramite il badge sottostante.