L’arrivo del primo piccolo aggiornamento per i Google Pixel ha permesso di vedere dal vivo il funzionamento di una delle nuove funzioni incluse nei flagship di Big G: il seamless update. A documentarlo sono stati i colleghi di Android Police che hanno ricevuto un aggiornamento del peso di 60MB, contenente una serie di fix e piccoli miglioramenti.

Va detto che l’installazione dell’aggiornamento di Google Pixel ha richiesto circa 30 minuti, nonostante gli appena 60 MB, durante i quali con ogni probabilità è stata eseguita l’ottimizzazione delle applicazioni Android, operazione che normalmente viene effettuata al riavvio dello smartphone dopo un aggiornamento e che può richiedere un lungo tempo.

L’intera procedura avviene in background e permette di continuare a utilizzare lo smartphone senza che sia percepibile alcun rallentamento. Al termine delle operazioni compare un avviso che richiede il riavvio del dispositivo, anche se l’operazione potrà essere rimandata senza particolari problemi.

Al riavvio occorre circa un minuto per avere lo smartphone perfettamente funzionante, aggiornato e ottimizzato. Tra i vantaggi degli update seamless introdotti con i Google Pixel c’è la sicurezza che un eventuale aggiornamento che non dovesse andare a buon fine non comprometterebbe il funzionamento del dispositivo, che ripiegherebbe sulla partizione funzionante permettendo di essere rapidamente operativi.